lunedì 6 giugno 2016

SPECIALE INTERVISTA alla scrittrice Giulia Ross!

Ciao angels!!
Eccomi di nuovo anche in questa sezione del mio blog finalmente..sapete quanto adoro poter intervistare gli scrittori e non appena ne ho la possibilità non mi tiro di certo indietro.
Oggi, infatti, voglio proporvi un'intervista ad una scrittrice che in realtà tengo d'occhio da un pò e ho voluto proporle queste domande proprio per poterla conoscere meglio io, prima di tutto. Come avete capito dal titolo, lei è Giulia Ross nata a Milano nel 1981. Si è laureata in Biotecnologie e ha proseguito i suoi studi con un dottorato di ricerca in Immunologia. Insieme al suo amore per la scienza coltiva da sempre le sue due grandi passioni: la musica e la scrittura. La Newton Compton ha già pubblicato 'Ho scelto te'.
Ma un secondo libro è già stato scritto ed è possibile comprarlo su internet ovvero 'Una notte per non dimenticarti'.
Ma ora passiamo alla nostra breve intervista...


1) Durante la sua adolescenza quale scrittore/scrittrice preferiva? E ora?
Il mio scrittore preferito da adolescente era decisamente Roald Dahl. Ho amato tutte le sue storie e il suo modo di scrivere. In realtà grazie a lui ho conosciuto altri scrittori che pubblicavano nella collana “Gli Istrici”, una tra loro Christine Nöstlinger. Adesso il mio scrittore preferito è Carlos Ruiz Zafon accompagnato da Kay Meyer (Fantasy) e Wulf Dorn (Thriller).

2) Quando le viene l'ispirazione qual'è la prima cosa che fa? Ha preso ispirazione anche da altri libri?
Quanto arriva l’ispirazione mi fermo, qualsiasi cosa io stia facendo, e scrivo. Questo vuol dire che quando non ho il computer con me mi ritrovo con appunti scritti su tovaglioli di carta dei bar, volantini pubblicitari ecc... La cosa importante e fermare quanto piu’ possibile le emozioni che provo nell’istante in cui arrivano per non rischiare di perderne delle sfumature scrivendole a posteriori.
Per quanto riguarda “Ho scelto te” e una “Notte per non dimenticarti” non ho preso spunto da alcuna lettura, ma dalle persone che hanno ispirato i miei personaggi. In generale sono la musica e le persone che mi aiutano a costruire una storia. I libri di altri autori di cui ammiro le storie e i contenuti mi aiutano a livello stilistico, le espressioni, i modi di dire. Un aiuto davvero prezioso per costruire uno stile piu’ personale soprattutto quando si è come me alle prime armi con la scrittura di romanzi New Adult.

3) Ci sono canzoni che l'hanno spirata nel suo lavoro di scrittrice?
Moltissime canzoni. Senza musica non sono sicura che riuscirei a scrivere... “Ho scelto te” è iniziata proprio con una canzone “Control” dei MuteMath. Ogni momento del libro ha la sua piccola colonna sonora. Così anche “Una notte per non dimenticarti” è stata accompagnata da diverse canzoni tra cui “The sun always shines on TV” degli A-ha e “Numbers” dei Daughter.

4) Dov'è nata la sua passione per la scrittura?
Non ne ho idea. Da che ho memoria di me ricordo che amavo leggere e scrivere storie. Era il mio modo di fuggire la realtà in parte e dall’altra di condividere le mie emozioni e la mia fantasia con le altre persone.

5) Si rivede in qualche personaggio dei suoi libri?
Domanda difficile... credo che ci sia un pochino di me sia in Sara che in Sylvia perchè fanno il mio stesso lavoro (ricercatore), in Leo per i suoi modi dolci e in Oscar per la sua schiettezza, ma non credo di rispecchiarmi in nessuno di loro completamente.

6) Che consiglio darebbe a chi vuole intraprendere questa strada ma è insicuro?
Consiglierei di non avere paura di affrontare questa avventura. Di fare del proprio meglio, al massimo delle possibilità per rispetto nei confronti dei lettori, ma di non rinunciare a condividere le proprie storie per timore di “non essere all’altezza”. Fermo restando che quando si condivide qualcosa sul web bisogna essere pronti alle critiche sia distruttive che costruttive, è anche una grandissima opportunità per migliorarsi e per darsi una possibilità.

7) Se si può dire..c'è già un prossimo libro in preparazione?
Si’ ho iniziato a scrivere tre storie diverse. Non so dove mi porteranno e quale arriverà per prima alla fine. Non mi sento di dire di piu’ se non che una di loro è un secondo capitolo della storia di Leo, Oscar e Sara.

Posso confermare che, dopo quest'intervista, sono ancora più convinta di voler leggere e conoscere Giulia e i suoi libri!
Se volete sapere qualcosa in più sui suoi due libri, vi lascio qui di seguito il link diretto al sito della Newton Compton dove potete trovarli ed acquistarli: www.newtoncompton.com/autore/giulia-ross. Mentre a questo link vi lascio un breve assaggio, chiamiamolo così, del suo primo libro: www.newtoncompton.com/ho-scelto-te/estratto.
Che dite, vi ho incuriosito abbastanza? Spero di essere riuscita nella mia missione ahah e ringrazio ancora tantissimo Giulia per avermi concesso del suo tempo per rispondere alle mie domande :)


Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento