venerdì 14 aprile 2017

5 COSE CHE: 5 COSE CHE AMO DEI LIBRI

Ciao angioletti belli!!
Per il post di oggi torniamo con il nostro amato appuntamento della rubrica '5 cose che...' e in particolare, parleremo delle 5 cose che io amo dei libri.
Parto dicendo che io leggo da sempre, da quando ho memoria, ma la mia vera passione per i libri è nata alle elementari quando mi sono messa a leggere un libro di mia mamma (Piccole donne di Louisa May Alcott) e così poi quelli che mi sono comprata. Essendo parte di me, così come la musica, ci sono sicuramente varie cose che mi piacciono dei libri e queste sono le mie cinque..

Una cosa che adoro dei libri è che quando li leggi, o almeno io parlo per me, ti senti come isolata dal mondo reale e invece ti trovi catapultata nella storia, nei luoghi e nelle sensazioni dei personaggi. Infatti quando leggo preferisco di gran lunga essere il più tranquilla possibile, senza troppi rumori attorno, così da poter entrare al meglio dentro quel che il libro racconta.
Un'altra cosa che amo dei libri è il fatto di poter vivere una seconda vita, magari qualcosa che sotto sotto sarebbe piaciuto poter provare in prima persona: un bacio mozzafiato, una persona particolare, un posto che ti è sempre piaciuto vedere...Infondo si sa che alcune persone leggono questi libri anche per sognare un pò su quello che nella realtà non potrebbero avere. Leggere un libro è come un riscatto su quello che non ci può accadare ma che attraverso le parole dell'autore riusciamo a vivere, anche se solo in parte.
Un'altra cosa che amo dei libri è proprio il fatto che essi esistono, non ringrazierò mai abbastanza chi ha deciso di crearli (ahaha). Amo i libri per il semplice fatto che è anche grazie a loro che possiamo migliorare il nostro lessico, migliorare la nostra conoscenza e il nostro modo di parlare con le persone. Leggendo puoi imparare tanti termini nuovi e che non conoscevi e farli tuoi. Ricordati, tu che stai leggendo ora questo post, leggere non fa per niente male!
Un altro motivo per cui preferisco i libri è che sono un ottimo anti-stress. Quando sei a casa da solo o anche in giro e ti stai annoiando a morte perchè non sai cosa fare o dove andare, il modo migliore per passare il tempo è proprio quello di prendere un libro e leggere. Sicuramente lo preferisco alla tv, piuttosto che starmene la seduta per tutto il giorno a fare zapping tra un canale e l'altro nella speranza di trovare qualcosa di interessante, faccio prima a trovarmi un posticino comodo e leggere finchè non sono stanca (o affamata ahah).
Infine, un ultimo motivo è il semplice fatto che anche leggendo puoi imparare tantissimo. Un libro non è solo pieno di sdolcinatezze, sesso o situazioni impossibili, come dice certa gente. Da un libro puoi conoscere nuovi bei posti in città diverse, puoi conoscere usanze diverse dalla tua, puoi assimilare nuove parole o nuovi modi di dire...tante sono le cose che puoi trarre da un libro fatto bene.



Spero che il mio post vi sia piaciuto, ci vediamo al prossimo post!
Un bacione,

4 commenti:

  1. Anche a me i libri servono per rilassarmi ed evadere dalla quotidianità

    RispondiElimina
  2. Vero sono un ottimo anti stress...tranne qualche storia che mi fa incavolare!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia!! Concordo praticamente su tutto quello che hai scritto!! I libri aiutano ad allontanarti dalla realtà, alla nostra conoscenza e, non da meno, alla nostra cultura!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Anch'io quando leggo i libri, soprattutto se mi prendono tanto, è come se mi portassero via dalla realtà, finendo accanto ai vari personaggi. Sono emozioni uniche!

    RispondiElimina