venerdì 7 aprile 2017

5 COSE CHE: 5 LIBRI CHE MI HANNO COSTRETTO A LEGGERE

Ciaoo angioletti!
Scusate l'assenza dal blog, ma sono parecchio incasinata tra il lavoro e il cercare di leggere qualche capitolo del libro per farvi la recensione il prima possibile. Non vi faccio mancare però gli appuntamenti fissi, come oggi con un altro post dedicato alla rubrica '5 cose che...'. In questo appuntamento parleremo dei cinque libri che mi hanno costretto a leggere.
Chi, durante la scuola, non si è trovato costretto a leggere almeno due o tre libri, anche se non ci interessavano minimamente o pensavamo che non ci sarebbero piaciuti? Bene, questi sono i cinque che ho dovuto leggere io..

L'ISOLA DEL TESORO di Robert Louis Stevenson
Trovata la mappa del tesoro del famoso capitano Flint, il giovane Jim Hawkins organizza assieme al dottor Livesey e al nobile Trelawney la spedizione verso l'isola indicata, a bordo dell'Hispaniola. Poco prima di raggiungere la meta pero Jim scopre che il cuoco di bordo, Long John Silver, e in realta il capo dei pirati superstiti di Flint, imbarcati sulla nave come marinai. Una volta sull'isola ha inizio la battaglia, da cui Jim e i suoi usciranno vincitori; ma Silver, anche se catturato, riuscira a fuggire. La scoperta della malvagita dell'uomo, nell'Inghilterra del Settecento.





ROBINSON CRUSOE di Daniel Defoe
L'isola dove si svolgono le avventure del naufrago Robinson rappresenta tutti i problemi e le contraddizioni di quel mondo moderno che, agli inizi del XVIII secolo, si andava delineando nel confronto tra l'Europa e le nuove terre scoperte.








 

 
 
SULLA STRADA di Jack Kerouac
Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l'Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli Stati Uniti.
 
LE PETIT PRINCE di Antoine De Saint-Exupéry          
"Il Piccolo Principe" è la storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.

IO NON HO PAURA di Niccolò Ammaniti
Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosi grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva.




E voi che libri avete letto? Qualcuno di questi? Se si, vi è piaciuto oppure l'avete trovato noioso?

Un bacione,

6 commenti:

  1. Il piccolo principe e L'isola del tesoro belli!!!
    Gli altri mi mancano!!

    RispondiElimina
  2. Non ne ho letto nessuno!
    Però conto di recuperare Il piccolo principe, e qualcosa di Kerouac! Ultimamente lo trovo dappertutto... segnali dall'alto?

    RispondiElimina
  3. L'isola del tesoro e Sulla strada li ho letti per me. Non mi sono dispiaciuti per niente.

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Tra quelli che hai citato mi mancano tutti tranne Il piccolo principe che ho recuperato da me. Sulla strada è un libro che prima o poi vorrei recuperare, mentre L'isola del tesoro e Robinson Crusoe non mi hanno mai attirato particolarmente, sarà perché non sono una grande amante del genere! Di Io non ho paura ricordo che a scuola ci hanno fatto vedere il film e solo anni dopo ho scoperto che è tratto da un romanzo!!

    RispondiElimina
  5. Non ho letto nessuno di questi romanzi, ma al momento sto leggendo Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hyde di Stevenson quindi viso che mi sta piacendo leggerò presto anche L'isola del tesoro immagino..! ^^

    RispondiElimina
  6. Anche a me a scuola avevano fatto leggere "Io non ho paura"... e ci ho messo quasi tre mesi, non mi piaceva per niente :(

    RispondiElimina