martedì 25 aprile 2017

SPECIALE INTERVISTA all'autrice Francesca Barra! - BlogTour

Ciao bellissimi!!
Ben ritrovati nel mio blog e buona giornata a tutti quanti!
Oggi vi porto con me a conoscere un'autrice ed il suo nuovo libro, al quale si è deciso di dedicarle un blogtour ed io oggi mi occuperò di una di queste tappe, ovvero dell'intervista all'autrice. Ma prima presentiamo un pò il suo libro: L'estate più bella della mia vita di Francesca Barra!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
TRAMA: Sulla cima della collina si scorge un piccolo paese che domina il panorama lucano. È lì che Ida, Beatrice e Rossella sono cresciute. Accanto a loro Sasi, l’amico di sempre, che un giorno però ha sconvolto le loro vite. Beatrice allora ha deciso di partire senza guardarsi indietro. Ha detto addio alla sua terra e alle sue sorelle, eppure ora è lì che vuole che i suoi figli passino l’estate. Abituati alla grande città, in paese trovano tutto diverso. I coetanei sembrano lontani anni luce, anche se sono i loro cugini. Ma il linguaggio dei giovani è uguale in ogni parte del mondo, e saranno proprio loro a rompere quell’equilibrio di bugie e segreti che ha paralizzato la famiglia. Beatrice, Ida e Rossella, messe davanti alle loro scelte passate, scoprono che non esiste mai una sola verità. Sono insieme come se fosse la prima volta. In quella che per loro e i loro figli sarà l’estate più bella di tutta la vita.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Anche solo avendo letto la trama, direi che sembra un libro molto interessante..ma sentiamo anche cos'ha da dirci Francesca in questa piccola intervista che ci ha concesso e, mi raccomando, arrivate fino in fondo al post perchè c'è una bella sorpresa per voi!

1) Qual era il tuo scrittore/scrittrice preferito/a durante l'infanzia? E ora?
Gli scrittori sudamericani. Hanno sempre sortito un fascino particolare sulla mia fantasia anche perché raccontano dinamiche familiari, di affetto e nostalgia per la terra, per sentimenti estremi. Oggi, per lavoro soprattutto, leggo saggi. E molti poeti. Non manca mai un libro di poesie sul comodino.

2) Può uno scrittore distinguere tra le sue opere, quella preferita? Qual è la tua?
No. Non si riesce. Ogni libro è come un figlio. Non si rinnega, non si ama di più. Ma l'ultimo, come l'ultimo amore, è quello su cui investi maggiormente.

3) Dov'è nata la tua passione per la scrittura?
E' nata in Basilicata. Con una vecchia macchina da scrivere. Ho imparato ad usarla alle elementari.

4) Tre parole per descrivere il tuo nuovo libro?
Sincero, malinconico, magnetico.

5) Ti rivedi in uno dei tuoi personaggi?
In ogni personaggio c'è un tassello della mia vita.

6) Cosa ti ha dato principalmente l'ispirazione per la scrittura del libro?
Le mie origini lucane sono ispirazione per me. Aneddoti, sapori, colori, odori. Storie che ho ascoltato. Io sono una spugna. Anche quando non sembra, sto pensando. E quando penso, creo.

7) Qual è il prossimo passo per Francesca Barra?
Dopo tre figli, nove libri, una carriera televisiva che mi appaga (oggi sono a Matrix con Chiambretti) e rende felice, penso proprio di potermi rilassare e dedicarmi ai sogni degli altri.


Dopo la nostra locandina del blogtour, ecco la sorpresa per voi, partecipando a questo giveaway tre di voi potranno aggiudicarsi il suo libro! Forza iscrivetevi!

a Rafflecopter giveaway
Un bacione e buona fortuna,

7 commenti:

  1. Tre figli??? Accidenti!!!
    Una vita davvero frenetica quella di Francesca ♡
    Sono curiosa di vederla a Matrix, sapendolo intercetterò la puntata ;-)

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho compilato il form ;-)

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=874090866075979&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  2. Ciao Sil, bell'intervista all'autrice!! ☺ 📖 Grazie per questa tappa! 😉
    Sto scoprendo davvero tantissime cose sia sull'autrice che su questo libro in questo Blog Tour ed è un piacere parteciparvi! 😊
    Seguo tutti i blog e le relative pagine Facebook come Lara Milano, ho compilato il form e commentato e condiviso le varie tappe e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  3. bellissima intervista, molto tenera. è vero, in ogni libro e in ogni personaggio l'autore ci lascia un pezzo del proprio cuore ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Bellissima intervista 😊😊🍀 La mia email è: Jess_serra@libero.it

    RispondiElimina
  5. Nove libri, famiglia e televisione... come fa a conciliare tutti questi impegni con i suoi figli? Bravissima!
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  6. È una donna super impegnata! Come avrà fatto a scrivere nove libri crescendo tre figli? Le faccio i miei complimenti! E guarderò Matrix!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Un'intervista breve, ma che rivela davvero tanto!
    Credo di non aver mai letto nulla di un autore sudamericano, ma da come ne parla forse è ora che io esca dalla mia comfort-zone.

    RispondiElimina