Holaaa!
Oggi volevo cominciare la settimana con un post molto più dolce del solito. Ho deciso, infatti, di proporvi un dolce ed in particolare questo tipo, perché quando l'ho fatto ha avuto molto successo ed è piaciuto a tutti quanti. Prometto che vi metterò anche qualche ricetta più sana ahah ma qualche peccato di gola ogni tanto va saziato eh!
- 180 gr. di zucchero
- 50 ml. di olio di semi
- 3 uova
- 30 ml. di succo d'arancia
- 220 gr. di farina
- 1 buccia d'arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 tuorli
- 150 gr. di zucchero
- 50 ml. di succo d'arancia
- 1 bicchierino di cointreau (o rum)
- 60 gr. di fecola di patate
- 400 ml. di latte
- 1 buccia d'arancia
- 1 arancia
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 ml. di acqua
- 2 cucchiai di cointreau (o rum)
- 250 gr. di cioccolato fondente
Preparate la base della torta montando le uova con lo zucchero.
Aggiungete poi l'olio e il succo d'arancia.
Unite la farina, il lievito e la buccia d'arancia tritata finemente.
Montate fino ad ottenere un composto spumoso.
Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare, quindi versate l'impasto all'interno.
Cuocete a 170° per 30 minuti.
Sfornate, capovolgete su un piano ricoperto di carta forno e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema all'arancia: fate scaldare il latte con una buccia d'arancia, poi spegnete e lasciate in infusione per 20 minuti, in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la fecola e fate incorporare, versate ora il latte filtrato, aggiungete il succo d'arancia ed il Cointreau (o Rum).
Poi mettete il composto in un pentolino e fate cuocere a fiamma dolce mescolando con un cucchiaio di legno fino a che la crema non si sarà addensata.
Preparate una bagna facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino con l'acqua ed il succo d'arancia, aggiungete poi il Cointreau (o Rum).
Tagliate la torta in due strati e bagnatela con la bagna all'arancia ottenuta.
Farcite con la crema.
Poi ricoprite con l'altro rettangolo di torta (esercitate una leggera pressione sulla superficie per far distribuire bene tutta la farcia.).
Sciogliete ora il cioccolato e versatelo su tutta la superficie della torta.
Con un coltello a lama lunga spalmate velocemente il cioccolato ricoprendo interamente la torta. Mettete ora la torta in frigo a rassodare per almeno un'ora, poi riprendetela, mettetela su un piatto da portata e decorate con delle curve di cioccolato fuso su tutta la lunghezza della superficie.
Che ne dite, vi ho messo un pò di acquolina? Io son sincera e, si mi è tornata la voglia di farla e mangiarne un pezzetto! Tengo a precisare che la maggior parte delle ricette che faccio e che farò, le prendo soprattutto da interner perchè giustamente non posso saperle tutte già a memoria e comunque le scelgo in base agli ingredienti che posso usare o che voglio mangiare..
Fatemi sapere cosa ne pensate mi raccomando!
Nessun commento:
Posta un commento