E dato che io sono una di quelle che li adora alla follia, anche se molto calorici ahah, ho deciso di dare un piccolo spazio anche a loro nel mio blog dandovi qualche informazione in più sulla loro storia e ovviamente, la ricetta per farli.
Ma ora vediamo come si preparano questi morbidissimi macarons, o meglio, i due dischetti che contengono poi la crema.Anche se è considerata una confezione francese, le sue origini sono state molto dibattute: Larousse Gastronomique cita i macaron come dolci creati nel 1791 in un convento vicino Cormery, alcuni invece fanno risalire il suo debutto francese all'arrivo di Caterina de' Medici, la quale commissionò a un pasticcere italiano il dolce che portò con sé nel 1533, quando sposò Enrico II di Francia. Nel 1830, i macaron venivano serviti due a due con l'aggiunta di marmellate, liquori e spezie. Per lungo tempo sono stati considerati un dolce d’élite, consumato nei più altolocati salotti francesi, tornati alla ribalta a Parigi nella prima metà dell’Ottocento e portati alla fama da alcuni dei nomi più celebri della pasticceria francese, come La Durée, Le Nôtre e d'Hermé.
- 5 albumi (circa, a temperatura ambiente)
- 150 gr. di farina di mandorle
- 200 gr. di zucchero a velo
- 200 gr. di zucchero
- 200 gr. di acqua a temperatura ambiente
- 50 gr. di coloranti alimentari in polvere

Con un colino a maglie strette setacciate in una ciotola lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Versate 75 gr. di albumi e mescolate gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.


Lasciateli seccare a temperatura ambiente per 10 minuti, quindi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 12-13 minuti (si sconsiglia l'utilizzo del forno statico). Trascorso il tempo di cottura estraeteli dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Ecco alcuni dei gusti che potete provare:
Non trovate che siano bellissimi?? *_*
Ok forse sto esagerando lo ammetto, ma non posso nascondere quanto mi piacciano. Cosa ne dite, proviamo a farli a casa? Sicuramente non verranno perfetti come questi ma si sa, conta la bontà.
A bientôt!
Nessun commento:
Posta un commento