Siamo finalmente tornati con il nuovo appuntamento dell'amatissima rubrica '5 cose che...' e oggi, vi parlerò dei 5 elementi essenziali che valuto nell'acquisto di un libro.
Quando vado in una libreria, o anche quando compro qualche libro in internet, ci sono varie cose che di routine controllo..
1) IL TITOLO
Una delle prime cose che noto e che mi attirano, è sicuramente il titolo del libro. La prima cosa che noto e la prima che mi da un primo giudizio sul libro e se questo potrebbe interessarmi. Se il suo titolo non è niente di particolare o che mi piace, difficilmente lo prendo in considerazione.
2) LA TRAMA
Se il libro può interessarmi vado subito a leggerne la trama per capire più a fondo se la storia può interessarmi e quindi invogliarmi a leggerlo. Ammetto che ogni tanto spulcio anche la biografia dell'autore/autrice (se non è troppo lunga ahah) per avere un'idea di dove viene e se ne ho già sentito parlare.
3) SERIE O NO
Se vedo che il libro potrebbe piacermi cerco anche di capire se si tratta di un libro autoconclusivo oppure se è una trilogia o ancora, una serie così da potermi regolare sul tempo da dedicargli. Un motivo in più anche per capire se effettivamente mi può interessare tanto da finire tutti i libri perchè mi dispiacerebbe lasciarlo la incompleto.
Un'altra cosa che guardo ma, sinceramente, con poca importanza è il prezzo del libro. Dico così perchè in fondo se il libro mi piace e lo voglio o lo volevo da tempo, non bado molto al prezzo e lo compro anche perchè, fortunatamente, non tutti i libri costano un patrimonio! Certo che in base al mio budget, mi regolo anche su quando e quanti acquistarne.
5) LA COPERTINA
Un'altra cosa che controllo nel libro, ma sempre con poca importanza, è la copertina di questo. Diciamo che comunque in tutto, l'occhio vuole la sua parte e alcune volte noto prima la copertina e quel che ne raffigura e subito dopo il titolo. Tutto sta, poi, che il titolo e la trama sia accattivanti tanto quanto la sua copertina.
Un bacio e al prossimo appuntamento,
Ciao :)
RispondiEliminaAbbiamo pareri abbastanza concordanti,
spesso anch'io mi tengo alla larga dalle serie, soprattutto quelle che rimangono in sospeso senza sapere se verrà pubblicata o meno la fine...
Al titolo non ci avevo proprio pensato, ma è un elemento fondamentale anche per me!
Odio i"soliti titoli" e quelli talmente assurdi da far perdere valore al libro.
Eleonora C
LA BIBLIOTECA DELLA ELE
Molto simile alle tue scelte.
RispondiEliminaCiao! abbiamo molte in comune tranne il titolo :) riesco a ignorare i titoli che non mi convincono di solito XD
RispondiEliminaSerie o no, prezzo e copertina li abbiamo in comune. Gli ultimi poi credo vadano di pari passo!
RispondiEliminaCiao Silvia
RispondiEliminaAbbiamo priorità molto simili. XD
Ciao Silvia!! Ho anche io inserito trama e prezzo, i due elementi più importanti. Sulla copertina la penso un po' come te, non le do molta importanza per questo non l'ho inserita tra i miei punti, anche se certo se c'è anche una bella copertina la cosa non guasta ecco xD
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaAnch'io guardo titolo, copertina e trama. Se non mi attira almeno una di queste cose in genere non compro il libro.