venerdì 24 marzo 2017

5 COSE CHE: 5 ELEMENTI ESSENZIALI CHE VALUTO NELL'ACQUISTO DI UN LIBRO

Ciao angioletti belli!
Siamo finalmente tornati con il nuovo appuntamento dell'amatissima rubrica '5 cose che...' e oggi, vi parlerò dei 5 elementi essenziali che valuto nell'acquisto di un libro.
Quando vado in una libreria, o anche quando compro qualche libro in internet, ci sono varie cose che di routine controllo..

1) IL TITOLO
Una delle prime cose che noto e che mi attirano, è sicuramente il titolo del libro. La prima cosa che noto e la prima che mi da un primo giudizio sul libro e se questo potrebbe interessarmi. Se il suo titolo non è niente di particolare o che mi piace, difficilmente lo prendo in considerazione.

2) LA TRAMA
Se il libro può interessarmi vado subito a leggerne la trama per capire più a fondo se la storia può interessarmi e quindi invogliarmi a leggerlo. Ammetto che ogni tanto spulcio anche la biografia dell'autore/autrice (se non è troppo lunga ahah) per avere un'idea di dove viene e se ne ho già sentito parlare. 

 3) SERIE O NO
Se vedo che il libro potrebbe piacermi cerco anche di capire se si tratta di un libro autoconclusivo oppure se è una trilogia o ancora, una serie così da potermi regolare sul tempo da dedicargli. Un motivo in più anche per capire se effettivamente mi può interessare tanto da finire tutti i libri perchè mi dispiacerebbe lasciarlo la incompleto.

4) IL PREZZO
Un'altra cosa che guardo ma, sinceramente, con poca importanza è il prezzo del libro. Dico così perchè in fondo se il libro mi piace e lo voglio o lo volevo da tempo, non bado molto al prezzo e lo compro anche perchè, fortunatamente, non tutti i libri costano un patrimonio! Certo che in base al mio budget, mi regolo anche su quando e quanti acquistarne. 

5) LA COPERTINA
Un'altra cosa che controllo nel libro, ma sempre con poca importanza, è la copertina di questo. Diciamo che comunque in tutto, l'occhio vuole la sua parte e alcune volte noto prima la copertina e quel che ne raffigura e subito dopo il titolo. Tutto sta, poi, che il titolo e la trama sia accattivanti tanto quanto la sua copertina. 


Un bacio e al prossimo appuntamento,
 

7 commenti:

  1. Ciao :)
    Abbiamo pareri abbastanza concordanti,
    spesso anch'io mi tengo alla larga dalle serie, soprattutto quelle che rimangono in sospeso senza sapere se verrà pubblicata o meno la fine...

    Al titolo non ci avevo proprio pensato, ma è un elemento fondamentale anche per me!
    Odio i"soliti titoli" e quelli talmente assurdi da far perdere valore al libro.

    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
  2. Ciao! abbiamo molte in comune tranne il titolo :) riesco a ignorare i titoli che non mi convincono di solito XD

    RispondiElimina
  3. Serie o no, prezzo e copertina li abbiamo in comune. Gli ultimi poi credo vadano di pari passo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia
    Abbiamo priorità molto simili. XD

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia!! Ho anche io inserito trama e prezzo, i due elementi più importanti. Sulla copertina la penso un po' come te, non le do molta importanza per questo non l'ho inserita tra i miei punti, anche se certo se c'è anche una bella copertina la cosa non guasta ecco xD

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Anch'io guardo titolo, copertina e trama. Se non mi attira almeno una di queste cose in genere non compro il libro.

    RispondiElimina