venerdì 14 luglio 2017

5 COSE CHE: 5 LIBRI CON MENO DI 200 PAGINE CHE CONSIGLIO

Buongiorno angels!!
Altro giorno, altro post per la nostra simpatica rubrica mensile '5 cose che...' che oggi tratterà dei cinque libri con meno di 200 pagine che consiglio. Ammetto che non è stato facile ricordarmi subito cinque libri che avessero per forza meno di duecento pagine, ma alla fine scavando tra la  mia libreria e internet (Amazon) sono riuscita a trovarli. Eccovi qui, quindi, i libri che io vi consiglio di leggere..

COLAZIONE DA TIFFANY di Truman Capote
Holly Golightly, la protagonista di questo estroso romanzo breve, è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. È un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come Sally Tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di Sing Sing, O.J. Berman, il potente agente dei produttori di Hollywood, il "vecchio ragazzo" Rusty Trawler, Joe Bell, proprietario di bar e timido innamorato...
(108 pagine)
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY di Oscar Wilde 
Il sogno di possedere un ritratto che invecchi al suo posto, assumendo i segni che il tempo dovrebbe tracciare sul suo volto angelico, diviene per Dorian Gray una paradossale, terribile realtà. Ma non saranno tanto le tracce del tempo che passa a fermarsi sul dipinto di quel bellissimo giovane, quanto le nefandezze di cui la sua anima si è macchiata. Un'anima giunta al culmine della dissolutezza, corrotta e degradata, trascinata nell'abisso della turpitudine e del vizio dal cinismo e dalla sfrenata avidità di piaceri di ogni sorta. Dalla sua sfida diabolica alla giovinezza eterna, Dorian uscirà sconfitto, schiavo di un ideale, assurdo desiderio di far coincidere l'arte con la vita.
(204 pagine, chiudiamo un occhio eheh)

LO STRANO CASO DEL DOTT. JEKYLL E MR. HYDE di R. L. Stevenson
Nella Londra fuligginosa di fine Ottocento si aggira un essere dall'aspetto ripugnante che commette crimini terribili per poi scomparire nel nulla. La sua identità è un mistero per tutti, tranne che per l'insospettabile Dr. Jekyll...
(144 pagine)

I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER di J. W. von Goethe
La trama è semplice eppure di un agghiacciante realismo: Werther è innamorato di Lotte, di cui sa fin dall'inizio che non è libera, perchè legata ad Albert. "Stia attento a non innamorarsene", sarà il consiglio di una cugina a Werther. Ma la tragedia è già innescata. Considerato il primo grande testo del Romanticismo, il Werther supera le barriere storiografiche per divenire il libro di una generazione, di tutte le generazioni, intramontabile.
(160 pagine)





IL RISVEGLIO di Kate Chopin
Durante una vacanza estiva a Grande Isle (Louisiana), Edna Pontellier, giovane madre di famiglia sposata a un facoltoso uomo d'affari di New Orleans, si accorge di aver vissuto un'esistenza lontana dalle sue aspirazioni più autentiche e s'innamora di un uomo più giovane di lei. Al rientro in città, rifiutando per sempre le convenzioni sociali e culturali che hanno soffocato la sua personalità e i suoi desideri, Edna intraprende un solitario cammino di rinascita interiore che culminerà in un risveglio dei sensi e dello spirito.
(180 pagine)







Un abbraccione e al prossimo post,

3 commenti:

  1. Ciao! abbiamo il Dottor Jekyll in comune!
    Ecco, ho dimenticato Colazione da Tiffany!!!
    Anche de I dolori del giovane Werther ho un bel ricordo!

    RispondiElimina
  2. Della lista ho letto solo Dorian Gray!Prima o poi recupererò anche gli altri!

    RispondiElimina
  3. Ciao voglio leggere LO STRANO CASO DEL DOTT. JEKYLL E MR. HYDE di R. L.

    RispondiElimina