Era da troooppo tempo che non vi postavo una ricetta (sorry!) buona buona ma per fortuna, avendo compiuto gli anni giusto la settimana scorsa, ho avuto modo di sperimentare una torta che ho deciso di condividere con voi perchè mi è piaciuta parecchio. Vi dico solo che questa torta può andare benissimo anche per la Pasqua (capirete dal risultato finale) ma io avevo così tanta voglia di mandorle e di qualcosa di morbido che l'ho voluta comunque ahaha.
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA FRIABILE
- 300gr farina
- 150gr burro
- 1uovo intero (55 gr senza guscio)1 tuorlo (20 gr)
- 120gr zucchero
- scorza di 1 limone grattugiata
- 1 pz di sale
- 4 tuorli (80 gr)+ 4 albumi montati a neve(130 gr)
- 50 gr di zucchero
- 2 cucchiai liquore amaretto (20 gr)
- 75gr mandorle tritate
- 100 gr di farina di mandorle marca Mandorlì (chi non la trova la può ottenere tritando a polvere 100gr di mandorle+ 1 cucchiaio di zucchero)
- 25 gr mandorle a scaglie
- 25 gr di zucchero in granelli
Preparate la pasta frolla e nel frattempo tritate le mandorle. Unite in una ciotola mandorle, farina di mandorle, e zucchero.
Montate i bianchi d’uovo a neve ferma.
Unite alle mandorle, e alla farina di mandorle i tuorli e il liquore e mescolate con le fruste
Foderate uno stampo del diametro di 22cm di pasta frolla, unite al composto di mandorle i bianchi d’uovo a neve con una spatola muovendola dall’alto verso il basso senza smontare il composto.
Mettete il composto ottenuto nello stampo foderato di pasta frolla, e cospargete il tutto con i granelli di zucchero e le scaglie di mandorle.
Infornate in forno caldo a 180° ventilato per circa 40 minuti ma fate sempre la prova stecchino.
Mi raccomando, come sempre ormai, fatemi sapere se provate a farla e come viene? Da me è stata divorata nel giro di due giorni!
Un abbraccio dolce dolce,
Nessun commento:
Posta un commento