venerdì 22 settembre 2017

5 COSE CHE: 5 LIBRI CHE HO LETTO DA PICCOLA E MI HANNO AVVICINATO ALLA LETTURA

Buongiorno angels!!!
Per oggi torna l'ormai conosciutissima rubrica delle '5 cose che...' e questa volta si parla dei cinque libri che ho letto da pccola e mi hanno avvicinato alla lettura.

Eccovi quindi l'elenco dei miei cinque libri..

Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll
Alice è una bambina curiosa e vivace, ed è difficile per lei fare attenzione mentre sua sorella maggiore, Anna, le legge un libro di storia nel giardino. La lezione è noiosissima e, piano piano, la bimba sente le palpebre diventare sempre più pesanti. Si ritrova allora in un mondo incantato dove può accadere di tutto: è il Paese delle Meraviglie! Inseguendo un buffo coniglio bianco che continua a scomparire, Alice inizia un magico viaggio pieno di avventure. Incontra oggetti che ridono e parlano, conosce uno Stregatto e partecipa a una divertentissima festa di non-compleanno...Possibile che sia tutto solo un sogno?






Piccole donne di Louisa May Alcott
La storia di una famiglia sullo sfondo dell'America scossa dalla guerra di Secessione. Le quattro sorelle March - la giudiziosa Meg, l'impertinente Jo, la dolce Beth, la vanitosa Amy - si preparano alla vita vivendo sogni e speranze dell'adolescenza. Le piccole donne crescono e gli svaghi infantili vengono via via sostituiti dai legami del cuore e dai primi dolori che il destino riserva loro. E a questo punto che la storia di Jo balza in primo piano. Impulsiva, irrequieta e geniale la secondogenita incarna lo spirito progressista della Alcott educatrice: fonda la casa-scuola di Plumfield, aperta a studenti di età ed estrazione sociale diversa, protesa a un'educazione che stimoli la libertà, l'amore per la natura, la solidarietà, e dove i giovani ospiti diventano "piccoli uomini". Ormai adulti, i ragazzi di Jo ritorneranno dalle strade del mondo su cui si erano dispersi alla loro mai dimenticata scuola di vita.


Pollyanna di Eleanor H. Porter
L’ottimismo di Pollyanna è profondo e contagioso. Non lo possono scalfire né l’arcigna zia Polly né le mille difficoltà in cui la piccola protagonista si imbatte.
L’arrivo della bimba a casa della zia trasforma l’intera comunità, dove ricominciano a fiorire sorrisi e perfino antiche storie d’amore. Quando Pollyanna deve affrontare la più dura delle prove, l’ottimismo si rivela persino una potente medicina.










Una serie di sfortunati eventi di Daniel Handler
La serie narra le sfortunate vicende dei tre orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire che, persi i genitori in un incendio, vengono affidati alle cure del tutore Conte Olaf, il quale si rivela però un personaggio malvagio che vuole impossessarsi del loro vasto patrimonio economico; la fuga dal loro antagonista dà inizio alle peripezie affrontate dai tre fratelli per difendersi e scoprire i misteri collegati alla morte dei genitori, aiutati solo dal loro impegno, dalle doti naturali e dai trigemini Pantano, un altro gruppo di orfani che condivide una storia simile a quella dei Baudelaire.

La saga della bambina della Sesta Luna di Moony Witcher
Nina fa la quinta elementare e vive con le zie a Madrid perché i suoi genitori hanno un incarico importante che li porta all'estero di continuo. Tutto appare normalissimo all'inizio, meno quella strana voglia a forma di stella sulla mano destra assolutamente identica a quella del suo amato nonno Misha, un grande alchimista che vive a Venezia. Sarà un segno del destino? Ecco un fantastico viaggio tra alchimia e magia alla conquista della Sesta Luna. Un appassionante romanzo per tutti i ragazzi che amano l'avventura e il mistero.









Spero che vi siano piaciuti e che qualcuno di questi lo conosciate..fatemi sapere anche i vostri cinque libri che sono curiosa!

Un bacione,

7 commenti:

  1. una serie di sfortunati eventi ce l'ho in lista da taaanto!

    RispondiElimina
  2. Letti tutti tranne la serie degli Sfortunati eventi. Alice è uno dei miei libri preferiti!

    RispondiElimina
  3. Ciao! La saga della Bambina della sesta luna l'ho letta anche io da piccola, ma non mi piaceva tanto... Invece ho amato molto Piccole Donne :))

    RispondiElimina
  4. Pollyanna!! Caspita, sei la prima persona che so che l'abbia letto! Io l'ho amato!
    Anche Piccole Donne è una delle mie letture del cuore! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Sil! Alice l'ho letta l'anno scorso, e non da piccola, purtroppo!
    Comunque vedo che hai avuto un'ottima compagnia durante l'infanzia: tutti libri bellissimi!

    RispondiElimina
  6. La bambina della sesta luna mi piaceva da morire, conoscevo a memoria ogni libro della serie, anche se poi ho scoperto che ne sono usciti altri dopo che sono passata a letture più da "grandi"...
    "Una serie di sfortunati eventi" avrei voluto leggerla anche io, ma non ho mai trovato i volumetti, ho visto il film e dopo qualche ricerca a vuoto ho lasciato perdere..allora ero meno ostinata! ^^'

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, anche se non l'ho inserito nella mia lista, anche tra le letture della mia infanzia c'è Pollyanna, ho adorato quel libro!!

    RispondiElimina