Il post che vi propongo oggi è un pò particolare e mooolto interessante..
Nasce tutto dalla mia solita mania di curiosare in giro per tutto ciò che riguarda i libri e la mia passione per la lettura. Sbirciando la home di Facebook mi sono trovata davanti ad un post di Teamworld (per chi non la conosce è una community di cinema e musica nazionale e internazionale) dove parlava di un'iniziativa che coinvolgeva 100 persone e non appena ho visto che si trattava di libri ho subito cliccato e letto..
Da qui la mia fortunata partecipazione all'iniziativa BOOK CROSSING di cui voglio parlarvi perchè penso che sia un'idea stupenda da fare e rifare!
“Non c’è posto migliore delle pagine di un libro
per ritrovare se stessi.”
Il protagonista di questa iniziativa è un libro intitolato “Io e te come un romanzo” di Cath Crowley, in uscita il 19 Settembre per DeA Planeta Libri.
In questa storia gioca un ruolo importantissimo la “Biblioteca delle lettere”, uno speciale scaffale della libreria dei Jones nella quale sono presenti i libri più noti e letti che i visitatori del negozio non possono comprare ma sui quali possono scrivere, cerchiare parole, evidenziare frasi, lasciare note a margine, commenti, riflessioni o persino vere e proprie lettere lasciate tra le pagine.
Da qui è nata l'idea di realizzare la prima iniziativa su scala nazionale di BOOK CROSSING!
MA COS’È IL BOOKCROSSING?
Per definizione il bookcrossing è lo scambio di libri effettuato lasciando la copia di un volume già letto in un luogo pubblico, a disposizione di altri lettori. I libri vengono in altre parole “liberati”, una sorta di versione letteraria dei vecchi messaggi nella bottiglia o dei classici bigliettini legati ai palloncini all’elio.
IL PROGETTO
Proprio come in “Io e te come un romanzo”, la volontà è quella di rendere ancora una volta i libri un tramite, un piccolo filo che possa legare due persone, in questo caso due sconosciuti.
Per fare ciò si è sviluppato questo speciale progetto che coinvolgerà 100 appassionati di lettura disseminati in tutta Italia.
Ognuno di questi 100 lettori selezionati riceverà rispettivamente due libri:
n.1 copia del libro in anteprima per uso personale;
n.1 copia del libro stampato in edizione speciale da personalizzare e lasciare in un luogo pubblico della propria città.
Questa seconda copia in edizione speciale sarà quindi quella “da liberare” e il lettore sarà invitato a lasciare un messaggio/lettera con noi concordato avendo cura di inserire in tale dedica il proprio account Instagram (pubblico!) per identificarsi. Il libro andrà liberato in un luogo affollato, soprattutto da giovani come una metropolitana, una fermata del bus scolastico, la mensa della scuola, in una piazza vicino a un locale frequentato da ragazzi, l’importante è che venga ritrovato e inizi il suo viaggio!
Io, fortunatamente, sono stata scelta tra le tantissime richieste arrivate e non vedo l'ora di poter liberare il mio libro e di farlo avere..chissà..a qualcuno di voi :)
Se volete saperne qualcosa in più, vi lascio i link della pagina di TeamWorld (www.facebook.com/teamworld/) e quello relativo all'iniziativa (www.teamworld.it/news/libri/aaa-cercasi-100-appassionati-libri-speciale-progetto-arrivo/).
Un bacione e..caccia al libro!!
Nessun commento:
Posta un commento