lunedì 9 gennaio 2017

CURIOSITÀ SUL RISO!

Ma ciao carissimi angioletti miei!
Mi sono resa conto che era da un bel pò di tempo che non vi scrivevo qualche post su curiosità inerenti al cibo eheh. E così eccomi qui per dirvi qualche chicca sul nostro amato riso.

Qualche cenno di storia:

Il riso è un cereale della famiglia delle graminacee alla base della dieta di molte popolazioni. Soltanto in Italia si coltivano più di cinquanta varietà di riso, diverse per forma (chicchi corti o lunghi), dimensione (piccoli o grossi) e contenuti (glutinoso, integrale, brillato, parboiled). La culla della civiltà del riso è l'Asia. Quanto alle sue origini, reperti fossili di 5000 anni a.C. le pongono nella valle dello Yang Tze. Tuttavia, Wang Zaude dell'Università di Pechino ha reperito tracce di paddy, riso semilavorato, vecchie addirittura di diecimila anni!

Il riso aiuta a eliminare adipe e gonfiori:

Il riso è un alimento rinfrescante, disintossicante e ha un effetto blandamente astringente oppure di stimolo all'evacuazione intestinale (se integrale, e perciò più ricco di fibre). Le caratteristiche delle sue proteine verdi fanno sì che il riso possa essere consumato senza controindicazioni anche da chi soffre di intolleranza al glutine (celiaco). All'inizio del Novecento era molto frequente l'uso di somministrare a malati e convalescenti l'acqua di riso, preparata facendo macerare per tre ore in mezzo litro d'acqua un pugno di chicchi, da far poi bollire un'ora prima di venire filtrata e bevuta. Per la sua alta digeribilità, il riso non affatica lo stomaco ed è quindi l'alimento ideale per chi teme la sonnolenza dopo il pasto. Adatto pertanto a chi deve mettersi in viaggio o deve riprendere il lavoro subito dopo aver mangiato.

Ricette per la salute a base di riso:

Sovrappeso: consumare regolarmente riso integrale al posto della pasta, una volta al giorno, e formare un piatto unico aggiungendo verdure a volontà e i legumi (lenticchie, fagioli, ceci).
Stitichezza: anche in questo caso preferire il riso integrale, da consumare una volta al dì.
Diarrea: bere l'acqua di cottura del riso all'occorrenza e consumare riso raffinato.
Ipercolesterolemia, ipertensione: scegliere riso rosso almeno 3 volte a settimana e riso nero 2 volte.

Scrub al riso per rigenerare la pelle:

Ingredienti: 100 gr. di di riso e olio di mandorle dolci quanto basta.
Preparazione: frullate il riso sino a ottenere una farina granulosa media, aggiungete l'olio di mandorle fino ad avere la consistenza desiderata.
Applicazione: massaggiate il corpo con l'unguento sotto la doccia con la pelle umida e insistete sulle parti critiche come i gomiti e le ginocchia.

Quasi quasi provo a farmi questo scrub ahaha. E a voi piace il riso? Qual'è il vostro piatto preferito a base di riso? Fatemelo sapere nei commenti o anche via mail :)

Un bacione,

Nessun commento:

Posta un commento