mercoledì 4 gennaio 2017

RECENSIONE: REBEL, IL DESERTO IN FIAMME di ALWYN HAMILTON

Buongiorno angioletti cari!
Finalmente dopo questi giorni così intensi, per via delle feste, oggi vi posso postare la recensione finale del libro di Alwyn Hamilton ovvero Rebel, il deserto in fiamme.
Come forse ricorderete, ho letto questo libro per il gruppo di lettura 'gli sniffa-inchiostro' ed ora, dopo i vari recap, siamo giunti alla recensione conclusiva.
Come prima cosa, rivediamone insieme la trama:
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento.
Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.

Che cosa ne penso:
Quando ho deciso di leggerlo non sapevo davvero che cosa aspettarmi dato che finora non ho letto molti libri fantasy. Eppure ho trovato ambientazioni così dettagliate e reali, personaggi incredibili e soprattutto una trama imprevedibile. In poche parole, una storia ricca e avvincente, che ti lascia senza fiato. La protagonista orfana, Amani, ci farà scoprire il mondo in cui vive, dove troveremo un deserto invincibile e creature soprannaturali. Un mondo a cui lei non vuol dare ascolto e a cui si ribellerà. Così una notte, decidendo di battere dei ceffi per averne dei soldi, il suo destino cambia, anche se in modo del tutto inaspettato. Amani affronterà un viaggio fantastico vivendo le più incredibili avventure. Ho apprezzato molto come hanno inserito nella trama gli elementi paranormali e quelli inerenti agli usi e i costumi classici del mondo mediorientale in cui il libro è ambientato. Poi, c'è da dire che la protagonista è molto decisa e ti prende subito: è una di quelle eroine che si adora per forza (guai a chi ne parla male ahah)! Ma non dimentichiamoci di Jin, il protagonista maschile nonchè suo compagno di viaggio..anche lui durante la lettura, riserva non poche sorprese! Il romanticismo tra loro due non viene molto descritto, ma è molto dolce secondo me. Alla fine, quindi, posso dire che mi è piaciuta come lettura e vedremo se più avanti leggerò altro di Hamilton. 

Voi invece che cosa ne pensate di questo libro? Vi ha catturato o vi ha lasciato indifferenti?
Vi lascio il link per poterlo comprare su Amazon, se siete interessati: www.amazon.it/Rebel, il deserto in fiamme di Alwyn Hamilton.

Un bacione,

1 commento: