lunedì 21 novembre 2016

10 RAGIONI PER LEGGERE - TAG

Hello angelsss!!
Dopo la prima tappa di questo fantastico progetto (Blogger League Event: i miei obbiettivi), passiamo ad un altro appuntamento con un TAG nella quale i protagonisti indovinate un pò chi sono?? Ebbene si, sempre i nostri amati libri.
Vediamo un pò allora, da dove cominciare a raccontarvi questo mio amore incondizionato per i libri e per la lettura.
Direi che il modo migliore è, rispondendo a delle domande:

1- Come sei arrivata ad essere 'lettrice'?
Come sono diventata una lettrice accanita, aggiungo io, sinceramnte non saprei spiegarvelo con esattezza perchè praticamente leggo da quando ne ho memoria. Sono sempre stata attratta dai libri fin da piccola e ho letto di tutto, fino ad arrivare a leggere romanzi su romanzi e penso che mai mi stancherò.

2- Cosa ami della lettura?
Beh amo svariate cose della lettura: adoro il fatto di poter leggere sempre storie nuove e di affezionarmi a nuovi personaggi immedesimandomi in loro e in quello che provano. Adoro l'idea di potermi ritagliare del tempo solo per me leggendo un bel libro, magari sotto una bella coperta e un thè caldo in mano oppure mentre prendo il sole o anche seduta tranquillamente in giardino. Infatti amo il fatto che quando leggo posso essere solo io e il mio libro, il resto non conta (o almeno finchè non ho finito il capitolo ahah).

3- Come convinceresti le persone che non amano leggere ad iniziare?
- Leggere libri aiuta a stare con i piedi per terra: volete mettere entrare nelle storie degli altri (anche in quelle inventate)..è un esercizio semplice che libera la mente e ci fa sentire più leggeri.
- Leggere è un cibo per la mente e tutto ciò che ha che fare con il cibo deve per forza essere buono!
Leggere trasforma la nostra realtà: se sei sul treno di primo mattino e stai andando al lavoro dove ti aspetta una giornata grigia, fuori ci sono -3°, piove e tu invece respiri odore di mare, menta e rosmarino..non ci sono santi queste magie può farle solo un libro.
Ti impedisce di stressarti troppo: dicono che bastano 6 minuti di lettura per abbassare lo stress del 68%!
- E’ il segreto delle persone di successo: se andate a spulciare nelle loro biografie, nella stragrande maggioranza dei casi scoprirete che sono irriducibili lettori.
- E’ il metodo migliore per non rimbecillirsi davanti alla tv. Perché, diciamocelo cari miei, tra un buon libro e un reality o un talent-show o film visti e rivisti, la scelta non si pone!
- Evita cattive figure: vi arricchisce il vocabolario e insegna il corretto uso dei verbi. Perché se io ‘non avrei letto’ pile di libri oggi forse mi esprimerei come poco fa (brrr brivido lungo la schiena!!).
- Addio insensibilità: ci permette di sperimentare i sentimenti e le sensazioni dei personaggi del libro che stiamo leggendo vivendo vecchie e nuove sensazioni.
- E’ una toccasana per la mente: sia che lo facciamo sprofondati in poltrona, mentre fuori piove, o sotto l’ombrellone su una spiaggia, quando leggiamo ci prendiamo del tempo per noi.è un momento solo nostro..scegliamo di regalarci altre emozioni.



Wow sono riuscita a scriverne dieci, non pensavo che c'e l'avrei fatta giuro ahaha. Oltre a quei dieci motivi o voluto comunque aggiungere qualcosa di mio, un tocco personale al post, anche per farmi conoscere meglio e per farvi capire a fondo quanto per me sia importante leggere.
E voi, condividete qualcuna di queste mie ragioni? Siete 'lettori da una vita' o 'neo-lettori'? 

Un bacione e alla prossima tappa!


5 commenti:

  1. La tv per me è un optional! La uso solo per i TG, tanto per evitare di ritrovarmi con la Guerra fuori dalla porta di casa

    RispondiElimina
  2. Io sono lettrice da una vita!! E ne vado fiera xD

    RispondiElimina
  3. Abbasso la tv! Buuuu!
    L'accendo di rado e solo se c'è qualcosa che m interessa sul serio, tipo qualche film o raramente qualche serie tv, per il resto potrebbe anche non esistere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto grandee! Molto meglio starsene al calduccio a leggere un buon libro :)

      Elimina
  4. Concordo con te, leggere abbassa lo stress, e fa evitare programmi imbecilli!!! xD

    RispondiElimina