venerdì 11 novembre 2016

ANANAS: BENEFICI E PROPRIETÀ!

Hola angels!
Il post che vi propongo oggi riguarda un alimento, o meglio un frutto, che spesso viene sottovalutato e quindi ne vengono tralasciati i suoi importanti benefici che in realtà ha.
Personalmente mi piace molto, anche se non ne mangio tantissimo perchè non è uno di quei frutti che cerco e adoro, ma anche l'ananas non manca mai nella mia tavola anche se saltuariamente.

Siamo arrivati al momento del dessert e ci chiediamo cosa possiamo permetterci di scegliere senza danneggiare la linea. Una fetta di ananas fresco è una buona idea? Abbiamo sentito dire quasi tutti che l’ananas brucia i grassi: scopriamo se è vero. 
 
L’ananas è un frutto tropicale, originario del Sud America. E’ un alimento con pochissime calorie (solo 57 per 100 grammi) e le sue proprietà nutritive sono molto preziose.
Innanzitutto l’ananas è ricco d’acqua: la sola polpa ne contiene più dell’80%. Apporta una notevole quantità di vitamina A, alleata della pelle e dell’abbronzatura, e ancora più utile durante la crescita e per nostra vista, ed è composta da zuccheri semplici, facilmente assimilabili dal nostro organismo. Quello che tuttavia garantisce all’ananas il nome di “brucia grassi” è la presenza di un'enzima proteolitico, la bromelina, capace di scindere le proteine e i grassi a catena lunga. Grazie a questa sostanza, le proteine ingerite vengono “frammentate” nel nostro stomaco, la digestione è facilitata e viene rallentata l’assimilazione dei grassi. La bromelina ha poi un forte potere diuretico, e questo fa dell’ananas un valido alleato contro la cellulite. Se non bastasse, questo enzima ha proprietà antiinfiammatorie, antiedematose e anticoagulanti: facilita cioè la fluidificazione del sangue e riduce le infiammazioni localizzate.
L’ananas è, dunque, un frutto e un dessert molto indicato nelle diete ipocaloriche, ma attenzione a come mangiarlo: I principi nutritivi sono attivi solo nell’ananas fresco: la bromelina viene distrutta dal calore, soprattutto quello utilizzato per sterilizzare i barattoli per la conservazione. L’ananas in scatola non deve essere un sostituto valido al frutto appena tagliato, e ancor meno quello sciroppato che è particolarmente ricco di zuccheri.
Quando siamo dal fruttivendolo, ricordiamoci che un ananas va scelto bene. Quando è maturo e buono da mangiare lo si riconosce perché ha la scorza elastica al tatto, un profumo dolce e un ciuffo color verde brillante. Un ultimo suggerimento? Mangiamo l’ananas fresco fuori dai pasti, a digiuno. Sarà facilitata la sua attività diuretica e drenante.


Ecco alcune ricette utili per usare al meglio l'anans:


1) Tiramisù all'ananas 
Avete mai assaggiato il tiramisù all'ananas secondo la ricetta tradizionale? Vi assicuro che sarà ottimo! Seguite dosi e procedimento del classico tiramisù con alcune varianti:
– al posto del caffè, utilizzate il succo d’ananas
– eliminate il cacao
– aggiungete dell’ananas a pezzettini in ogni strato del tiramisù


2) Centrifugato di curcuma fresca e ananas
Con la curcuma fresca e l'ananas potrete preparare un centrifugato antinfiammatorio, detossinante e digestivo. Ho pelato i rizomi di curcuma, sbucciato l'ananas e centrifugato entrambi, prima di aggiungere il resto degli ingredienti e mischio bene. Se non trovate la curcuma fresca, portate ad ebollizione un cucchiaio di polvere di curcuma con un po' d'acqua ed una volta intiepidita aggiungetela al centrifugato.


3) Sorbetto di ananas e menta
Pulite l'ananas, posizionate l'ananas in verticale e, tagliate lateralmente la buccia e le parti dure. Tagliate a rondelle piccole e mettete in un ciotola con le foglie di menta e 30 ml. di acqua. Frullate e aggiungete 350 gr. di zucchero. Versate il composto in una terrina larga e mettetelo in congelatore per almeno un'ora. Poi tiratelo fuori, smuovetelo con una forchetta e ripetete l'operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata ogni mezz'ora circa. 

Mamma mia che voglia di mangiare ananas ora ahah. 
Che ne dite, una di queste tre ricette v'ispira? 
Fatemi sapere se ne provate una oppure fatemi avere qualche altra ricetta dove viene utilizzato l'ananas e se la provo e mi piace potrei anche postarne la ricetta. 

Un abbraccione,

Nessun commento:

Posta un commento