Come primo post per oggi vi voglio proporre una gustosissima ricetta che ho fatto giusto qualche giorno fa.
Questo dolce è tipico genovese ma ho voluto testarlo, in vista del Natale, come possibile dolce natalizio. Sto parlando del Pandolce alle nocciole e gocce di cioccolato.
- 300 gr. di farina manitoba
- 150 gr. di farina doppio 00
- 150 gr. di burro
- 150 gr. di zucchero
- 25 gr. di miele
- 2 uova
- 1 bustina lievito in polvere
- 1 pizzico sale
- 400 gr. di nocciole tostate (anche meno se non lo volete troppo friabile)
- 200 gr. di gocce di cioccolato
- 2 albumi
- 80 gr. di zucchero a velo
Mischiate le farine, lo zucchero e il lievito, aggiungete il miele, il sale, le uova e il burro a temperatura ambiente. Impastate energicamente per 10 minuti, poi incorporare le nocciole spezzettate grossolanamente (tenetene da parte qualcuna per la superficie!) e le gocce di cioccolato.
Quando l’impasto è omogeneo formate una palla, schiacciatela leggermente e spennellate la superficie con gli albumi e lo zucchero a velo sbattuti insieme (non devono essere sbattuti a neve!).
Coprite con le nocciole che avevate tenuto da parte e infornate a 180° per 60 minuti circa (provate la cottura con lo stuzzicadenti).
Non deve essere troppo cotto altrimenti viene duro e cambia gusto, ne troppo crudo altrimenti è immangiabile..
Gnaam vi assicuro che è buonissimo! Ammetto che è più sbricioloso di quel che pensavo, quindi dovete sempre tenere una mano sotto per raccogliere i pezzi ahaha. però questo non toglie che sia un dolce davvero buonissimo e azzeccato per il Natale. Se provate a farlo, mi raccomando ricordatevi di farmi sapere se piace e se è stato apprezzato!
Un bacione noccioloso,
Nessun commento:
Posta un commento