Oggi volevo proporvi una nuova ricetta dato che ho notato che è da un pochino che non ve ne condivido qualcuna. Sono biscotti molto semplici e veloci ma nello stesso tempo molto saporiti e mordibi! Li ho fatti tempo fa e ora ogni tanto li ripropongo perchè devo dire che hanno fatto il loro successo in famiglia hahah.
Ma ora passiamo agli ingredienti di questi buonissimi biscotti morbidi all'arancia..
- 200 gr. di burro
- 220 gr. di zucchero semolato
- 2 uova
- buccia di un’arancia grattugiata
- 20 ml di succo d’arancia
- 500 gr. di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale fino
- zucchero a velo q.b.
Unite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e montateli fino a quando diventeranno spumosi e biancastri (se non usate la planetaria, montateli con uno sbattitore elettrico).
Poi aggiungete la scorza e il succo dell’arancia (se usate le arance rosse i biscotti saranno più colorati), il sale, le uova e amalgamateli per bene.
In ultimo aggiungete la farina setacciata insieme al lievito (se l’impasto dovesse risultare eccessivamente molle, aggiungete ancora un po’ di farina ma non superate i 20 grammi). Ponete il composto in frigo per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e ricavate delle palline grosse più o meno quanto una piccola noce, passatele nello zucchero a velo e disponetele su due teglie da forno (rivestite con carta forno) ben distanti tra loro.
Infornate a 180° per 10 minuti (se il vostro forno dispone di una funzione “pasticceria”, usate quella altrimenti cuocete i biscotti in modalità ventilata).
Appena fuori dal forno, i biscotti saranno ancora morbidi, avranno la giusta consistenza quando saranno ben freddi.
Mamma mia mi hanno fatto tornare l'acquolina in bocca! E voi cosa ne pensate di questa ricetta? Secondo me non è neanche male come proposta per le feste natalizie.
Un abbraccione,
Nessun commento:
Posta un commento