Tra le tante ricette che ho provato e che sono state apprezzate ce n'è stata una in particolare che ha riscosso molto successo e anche molti 'posso averne un'altra fetta?'.
Sto parlando, della torta Sacher..e dato che mi è riusciuta così bene e beh si sa, una torta del genere è sempre buona e ben accetta..ho deciso di condividere con voi la ricetta se volete cimentarvi in questo dolce.
per la torta:
- 6 uova
- 160 gr. di zucchero
- 160 gr. di farina
- 160 gr. di burro
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 200 gr. di marmellata di albicocche
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per torte
per la glassa:
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
- latte
- acqua
Sciogliete a bagnomaria metà dello zucchero col burro e il cioccolato fondente fatto a pezzi fino ad ottenere una crema omogenea. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma con lo zucchero rimanente unendo anche un pizzico di sale.
Fate raffreddare senza però che si solidifichi la crema di cioccolato e unite i tuorli precedentemente sbattuti grossolanamente. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete gli albumi montati a neve e uniteli al composto. Amalgamate lentamente e bene, mescolando dal basso verso l’alto. Setacciate la farina e il lievito insieme quindi incorporateli a poco a poco nell’impasto.
L’impasto dovrà risultare liscio e privo di grumi, non appena avrete raggiunto questa consistenza, imburrate e infarinate bene una tortiera e versatevi dentro l’impasto (ti consigliamo di utilizzarne una a cerniera, che faciliti l’estrazione della torta una volta cotta). Infornate a 150° per 1 ora e un quarto circa (verificate la cottura con l’aiuto di uno stecchino, infilandolo nel centro della torta). Lasciate raffreddare e riposare per un'oretta. Riprendete la torta e tagliatela in due metà spalmando la superficie del disco inferiore con la marmellata di albicocche. Preparate la glassa ne troppo liquida ne troppo densa, sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Quando la cioccolata si è sciolta per bene, unite due cucchiaini di zucchero a velo setacciati (se non li setacciate, vi verranno dei grumi nella glassa). Rivestite la torta con la glassa (questa operazione è abbastanza delicata, perchè tende a solidificarsi velocemente e per far venire una glassatura perfetta dovete essere veloci nello spalmarla uniformemente per tutta la superficie e anche sul bordo).
Prima di servire conservate in frigorifero per almeno 45 minuti.
Detto questo, spero che anche solo nel leggere la ricetta o nel vedere la foto vi sia venuta voglia ahaha..vi giuro che non ve ne pentirete! Sembra impegnativa o lunga ma in realtà se con calma fate tutto, non è poi così difficile. Fatemi sapere se è piaciuta! E se volete scrivetemi pure altre ricette che posso provare e mi consigliate di fare..Sil è pronta ad ogni sfida ahahah.
A presto!
Mmmmh che buona la sacher! *_*
RispondiEliminaSii troppo! Ti consiglio di farla, se ti va :)
Elimina