giovedì 1 dicembre 2016

15 MODI PER ACCELERARE IL TUO METABOLISMO!

Buongiorno cari miei!
Come primo post della giornata volevo darvi qualche consiglio in merito al nostro metabolismo e a come accelerarlo (soprattutto se è tanto pigro perchè non si fa attività).

In biologia il metabolismo, è l'insieme delle trasformazioni chimiche dedicate al sostegno vitale all'interno delle cellule degli organismi viventi. Queste reazioni catalizzate da enzimi consentono agli organismi di crescere e riprodursi, mantenere le proprie strutture e rispondere alle sollecitazioni dell'ambiente circostante. La parola "metabolismo" può anche riferirsi a tutte quelle reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi, incluse la digestione e il trasporto di sostanze all'interno delle cellule e tra cellule differenti, nel qual caso la serie di reazioni che avvengono all'interno delle cellule prende il nome di metabolismo intermedio.
Dimentica tutte le regole punitive che hai sentito o che segui, qui troverai tante idee divertenti e persino golose per goderti anche le feste (e non solo) senza rimpianti.

Ridi di più: L'International Journal of Obesity dice che anche solo 10-15 minuti di risate al giorno permettono di bruciare fino a 170 calorie circa, grazie al fatto che provocano l'aumento della frequenza cardiaca.

Non saltare i pasti: anche se sei molto impegnato durante la giornata, fai comunque un piccolo break per un pranzo anche veloce a mezzogiorno, altrimenti rischi di trovarti verso le 19 di sera superaffamata e di mangiare qualsiasi cosa ti passa sotto il naso.

Punta sulla colazione: farla ti aiuta a far lavorare il sistema digerente, permettendoti di bruciare più calorie nel corso della giornata. Ricordati che la colazione è il pasto più importante della giornata!

Bevi latte: la carenza di calcio può rallentare il metabolismo, oltre al fatto che rende le ossa più deboli. Se non tolleri il latte, tranquillo, ci sono varie alternative alla soia, alle mandorle ecc..


Compa biologico: lo sapevi che i pesticidi posso interferire con il consumo energetico (lo rivela una ricerca canadese)? L'idea sarebbe preferire frutta e verdura biologica, in modo da non rallentare il metabolismo.


 Fai esercizio appena sveglio: questo ti permette di aumentare il consumo e di mantenerlo alto per molto tempo.


Allenati con l'interval training: quando vai in palestra, movimenta il tuo ritmo con esercizi ad alta intensità per 30 secondi alla volta, che danno una sferza al metabolismo a riposo. Il che significa più calorie bruciate nello stesso arco di tempo.

Evita i sonnellini: bruci di meno dormendo durante il giorno che durante la notte e ti fa rimanere alzata fino a tardi, derubandoti del sonno notturno che è il più importante. Cerca di seguire il tuo orologio biologico.

Gusta una tazza di caffè: la caffeina stimola il sistema nervoso e quindi fa bene al consumo energetico.


 No alle diete da fame: i regimi drastici mettono l'ansia al sistema digerente che pensarà stai morendo di fame e rallenterà il suo lavoro e il consumo al minimo per conservare energia.


Annusa un limone: (o un pompelmo) la stimolazione olfattiva (in questo caso di acido citrico) condiziona il sistemma nervoso, che dà una sferzata al metabolismo. 


Scegli le lenticchie: un piatto di questi legumi contribuisce efficacemente a introdurre la giusta quantità giornaliera di ferro, che permette di bruciare le calorie.



Non frullare i cibi: quando li assumi, il corpo non deve lavorare duro per scomporre il cibo come quando assume gli stessi ingredienti interi, e quindi consuma meno energia.


 Non prendere alcol a tavola: bere vino soprattutto a cena può rallentare l'intero processo metabolico.



Respira a fondo: gli esercizi di respirazione, come quelli che si fanno a yoga, aumentano la quantità di ossigeno nel corpo e questo consente di bruciare di più.



Dopo questa luunga fila di metodi, siamo giunti alla fine.
Cosa ne dite, vi sono e vi saranno utili da ora? Alcuni di questi già li conoscevate?
Se vi interessa saperne ancora, ne ho ben altri 54 modi da suggerirvi (non mi sembrava il caso di fare un post lungo come un rotolo regina ahaha). 

Buona giornata,

Nessun commento:

Posta un commento