sabato 17 dicembre 2016

ESPRESSO BOOK MA.... CHE??

Ciaoo angeli miei!
Acete mai sognato di potervi stampare un libro che sfortunatamente non avete comprato e ora è fuori catalogo?? Bene signori e signore, Sil ha la risposta per voi..l'Espresso Book Machine! Vi starete sicuramente chiedendo <<che cos'è?>> o anche <<ma questa si è bevuta qualcosa..>>..quindi, eccovi spiegato di cosa sto parlando.

Espresso Book Machine, per stampare libri fuori catalogo!

Siete alla disperata ricerca di un libro ma è fuori catalogo e nessuna casa editrice è disposta a ripubblicarlo? Beh, se il titolo appartiene ad una serie di titoli di pubblico dominio, potrete stamparlo in una libreria che ha a disposizione una 'Espresso Book Machine'.

Di che si tratta? 

Di un macchinario che stampa e rilega volumi in pochi minuti. Non sono ancora tante le librerie a possedere una Espresso Book Machine: l’ultima è stata inaugurata a Parigi ed è di proprietà della casa editrice Presses Universitaires de France (PUF), specializzata nella pubblicazione di testi universitari e manuali.

Come funziona?
Si cerca, tra i milioni di titoli disponibili in pubblico dominio in tutto il mondo e si chiede la ristampa, anche di una sola copia, o comunque di copie il cui numero è irrisorio e non permette la ristampa da parte delle case editrici. Attualmente nel mondo esistono solo 70 Espresso Book Machine, dagli States al Giappone. In Europa sono 10, di cui 5 solo in Francia. Una Espresso Book Machine si trova anche in Italia, a Milano precisamente nella libreria Mondadori in piazza Duomo: troverete a disposizione circa 7 milioni di titoli, in italiano e in altre lingue straniere. Per poter stampare un libro è necessario averne il file in formato pdf; il libro stampato sarà in edizione paperback. Qui si possono anche stampare libri di autori che non vogliono autopubblicare le proprie opere in formato digitale.

Perché una Espresso Book Machine?

Perché si basa sulla logica del print on demand, stampando cioè solo quello che si vuole veramente, risparmiando le spese di spedizione, il reso e soprattutto non inquinando.


E voi che cosa ne dite di questa bizzarra invenzione? Lo sapevate già? 
Per curiosità ci farei giusto un giretto ahaha. 

Un bacio,
 

4 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare di questa macchina, ma la trovo un'idea super carina! Devo riuscire ad organizzare un giretto a Milano perché sono troppo curiosa!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se ci vai fammi sapere perchè sono molto curiosa anche io ;)

      Elimina
  2. molto interessante devo andare a vedere come funziona!

    RispondiElimina
  3. Davvero una cosa molto intelligente. Ho letto anche su Amazon che ci sono alcuni libri "Print On Demand". Credo sia per alcuni libri che sono creati in formato digitale e se vuoi loro te li stampano su richiesta.
    xoxo Connor

    RispondiElimina