giovedì 22 dicembre 2016

A NATALE CUPCAKE PER TUTTI!

Ciao angioletti cari!
Ormai mancano solo tre giorni al Natale yuppiii!!
Io, fortunatamente, ho già ultimato tutti i regali da fare, e voi come siete messi?
Se avete ancora qualche dubbio in merito o volete semplicemente un consiglio culinario (e molto gustoso) per sorprendere i vostri invitati..Sil è qui per voi!
Oggi, infatti, vi voglio proporre varie ricette per preparare diversi tipi di cupcake.

CUPCAKE AL CIOCCOLATO
Sono forse la ricetta più amata e sperimentata. Questi cupcake sono addirittura al doppio cioccolato perché prevedono cioccolato nell'impasto e cioccolato per la decorazione.

Ingredienti (per 12 persone):
250 gr. di farina
130 gr. di zucchero
80 ml. di olio di semi
250 gr. di panna acida
1 uovo
50 ml. di caffè
1 bustina di zucchero vanigliato
2 cucchiai di cacao
3 cucchiaini di lievito per dolci
150 gr. di cioccolato bianco

Preparazione:
Mescola farina, cacao e lievito. in una ciotola sbatti l’uovo e unisci lo zucchero vanigliato a quello semolato, l’olio, la panna acida e il caffè. Poi unisci tutto. Versa questo impasto nei pirottini per circa 1/3. A questo punto spezza il cioccolato e distribuiscine un pezzo al centro di ogni incavo. Ricopri con il resto dell’impasto e metti in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Una volta cotti falli raffreddare e decora con la ganache al cioccolato che avrai preparato sciogliendo prima 150 gr. di cioccolato fondente, aggiungendo poi 100 gr. di panna liquida fresca e poi messa in frigo per un paio d’ore. Tirala fuori dal frigo e monta con le fruste elettriche. Metti in una tasca per dolci e decora.

CUPCAKE ALLE FRAGOLE
Se amate sia i cupcake che le fragole, ecco la ricetta che fa per voi e che vi permette di abbinare le vostre due passioni.

Ingredienti (per 12):
180 gr. di farina 00
1 ½ cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
150 gr. di zucchero semolato
110 gr. di burro fuso
120 ml. di latte
100 gr. di zucchero a velo
1 limone (con buccia non trattata)
12 fragole mature, di dimensione piccola
12 cimette di menta fresca

Preparazione:
Accendete il forno a 180° e sistemate i pirottini per cupcake nella teglia apposita. Sbattete uova e zucchero. Aggiungete metà della farina setacciata con il lievito e il sale, poi il latte, l’altra metà della farina ed infine il burro fuso. Versate nei pirottini e infornate per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare perfettamente su una griglia, poi con un coltellino a punta incidente al centro della loro sommità un cerchio poco più largo delle fragole e procedete a scavare un piccolo cono. Inserite una fragola in ogni cupcake e ricoprire con le calotte tagliate, premendo leggermente per chiudere bene. Grattugiate la scorza del limone, poi spremetelo. Preparate una glassa con lo zucchero a velo e il succo di limone, dosandolo in modo da ottenere una crema molto densa. Mettetene un cucchiaino al centro di ogni cupcake e decorate con la scorza grattugiata e la menta.

CUPCAKE AI MIRTILLI
Tra gli ingredienti troviamo il cioccolato bianco, ma se non lo amate particolarmente potrete sostituirlo con il cioccolato fondente o con il cioccolato al latte.

Ingredienti per circa 18 muffins:
Per l'impasto:
150 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
90 gr. di mandorle in polvere 
120 gr. di burro a cubetti ammorbidito 
180 gr. di zucchero
qualche goccia di estratto di vaniglia
la scorza grattugiata di 1/2 limone 
2 uova
90 ml di yogurt bianco o latte
120 gr. di mirtilli più altri per decorare 
confettura di mirtilli
Per il topping: 
50 ml. di panna fresca
140 gr. di cioccolato bianco a pezzetti
300 0gr. di mascarpone

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C. Setacciate la farina e il lievito, poi versateli in una ciotola. Aggiungete le mandorle. In un’altra ciotola, sbattete con le fruste lo zucchero con il burro e la vaniglia. Aggiungete la scorza di limone, incorporate un uovo alla volta. A questo punto, incorporate gli ingredienti secchi e il latte. Mescolate bene e aggiungete quindi i mirtilli. Distribuite il composte nei pirottini. Cuocete per circa 20-25 minuti. Togliete dal forno e lasciateli raffreddare, nel frattempo, preparate la glassa. Scaldate la panna in un pentolino finché non comincia a fare delle bollicine. Toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato, mescolate finché non si sarà sciolto e avrete ottenuto una ganache lucida. Versate il mascarpone e lo zucchero in una ciotola e sbattete con un frullino, quindi aggiungete la ganache e mescolate bene. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e mettete in frigo per circa un’oretta.
Decorate i cupcake con qualche mirtillo e spruzzateci sopra un pò di marmellata.

CUPCAKE ALLA VANIGLIA
Dopo i cupcake al cioccolato e i cupcake alle fragole non potevano mancare quelli alla vaniglia tra le ricette da sperimentare.

Ingredienti (per 12):
Per l’impasto: 
200 gr. di farina
100 gr. di fecola di patate
250 gr. di zucchero
3 uova
150 gr. di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
Per la crema: 
200 gr. di mascarpone
100 ml. di panna liquida per dolci 
80 gr. di zucchero a velo
2 gocce di essenza di vaniglia

Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore. Dopo aver ottenuto un impasto molto spumoso, unite poco per volta con un setaccio la farina, la fecola, il lievito e la vanillina. Dopo aver terminato questa fase della ricetta ed aver ottenuto un composto molto liscio, dovete aggiungere l’olio a filo amalgamandolo sempre con delicatezza a tutto l’impasto. Adesso prendete i pirottini dei cupcake e sistemateli nell’apposito stampo. Mettete l’impasto in una sacca da pasticcere e distribuite il composto nei pirottini per 3/4 della loro altezza. Fate preriscaldare il forno a 180°C ed infornate i cupcake per circa 20 minuti. Dopo che si sono cotti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.
Preparate la crema per farcirli mettendo il formaggio fresco in una ciotola con zucchero, vaniglia e lavorate il tutto con le fruste fino a rendere la crema liscia. Montate la panna a parte ed unitela al composto. Amalgamate il tutto fino rendere la crema omogenea poi mettete la crema alla vaniglia in una sacca da pasticceria già munita di bocchette a stella e lasciate rassodare in frigorifero. Adesso non vi resta che decorare i cupcake alla vaniglia a vostro piacere.

CUPCAKE AL CAFFÈ
Se amate aggiungere un po' di caffè nelle vostre ricette dolci, ecco un'idea che fa per voi oltre al classico tiramisù.

Ingredienti:
Per l'impasto:
100 gr. di farina
200 gr. di zucchero semolato
60 gr. di cioccolato in polvere amaro
150 ml. di caffè amaro
100 gr. di panna fresca
60 gr. di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 uovo
mezza bustina di lievito
Per la crema:
125 gr. di zucchero a velo
3 cucchiai di caffè freddo
50 gr. di burro
1 cucchiaio di cioccolato amaro in polvere

Procedimento:
Mettete in un recipiente la farina, il lievito, il cacao, lo zucchero e il pizzico di sale, mescolate tutto. In un’altro recipiente mettete la panna con il burro e lavorate con le fruste 4/5 minuti in modo che diventi una crema. Aggiungete poi il caffè a temperatura ambiente e l’uovo. Adesso unite gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolate per far amalgamare il tutto. Mettete così la crema ottenuta nei pirottini di carta fino a metà. Infornate 20/25 minuti a 180°, sfornate e fate raffreddare. Passate, quando sono freddi alla decorazione con la crema di burro al caffe, mescolando il burro, metà dello zucchero a velo, tre cucchiai di caffè e uno di cioccolato, verso la fine incorporate l’altro zucchero a velo rimasto. Mettete nella saccapoche o aiutandovi con un coltello a decorare.

Eccovi alcuni gustosissimi cupcake da provare..vedrete che vi piaceranno tutti quanti (io li ho già provati si si)!! Fatemi sapere quale vi piace e quale avete fatto..e anche se, ovviamente, sono stati apprezzati.

Un bacione,

3 commenti: